Progettazione

STAFF TECNICO PRONTO AD ASSISTERE IL CLIENTE IN TUTTO IL PROCESSO DI PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DELLE STRUTTURE AFFIDATECI


La COLOMBO SpA negli ultimi anni ha integrato la storica attività di costruzione carpenteria metallica con servizi
di progettazione, ingegneria e collaudo che consentono di dare delle risposte complete ed aggiornate ai propri Clienti, in un momento di forte evoluzione normativa, sia tecnica che gestionale che coinvolge il settore della carpenteria metallica.


L'aggiornamento normativo abbinato all'evoluzione delle tecnologie, dell'architettura moderna sempre più ricca
di forme complesse atte a dare libero spazio all'immaginazione, si coniuga perfettamente con l'uso dell'acciaio
e di materiali innovativi, consentendo di porre in essere le idee dei progettisti più geniali e visionari e combinare elementi sia curvi che lineari in totale libertà d'espressione.


Il dinamismo evolutivo nel settore delle costruzioni, sono stati colti dall'impresa come un'opportunità per proporre un differente modello di offerta, rivolgendosi prima di tutto ai clienti storici, che già nel passato hanno scelto di farsi affiancare dalla COLOMBO SpA nella realizzazione delle loro opere.


Oggi La COLOMBO SpA è in grado di rispondere con tempestività ed efficacia a numerose esigenze dei propri Clienti, avendo a disposizione oltre alle tradizionali funzioni aziendali, un ufficio tecnico dinamico, giovane e altamente qualificato.


Le attività tradizionali e i servizi integrati sono svolti dalla nostra impresa per dare un fattivo contributo alle attività dei nostri Clienti, ottimizzando e valorizzando al massimo i loro investimenti.


La nostra struttura è in grado d'affrontare il tema della progettazione partendo dalla richiesta iniziale del Cliente, proponendo e sviluppando soluzioni architettoniche, tecniche, produttive, realizzative ed economiche mirate a soddisfare pienamente le richieste e gli obbiettivi del Cliente modulando ed intrecciando adeguatamente i seguenti elementi:


  1. Elementi d'influenza esterna: (requisiti ambientali del sito d'istallazione, condizioni climatiche, regolamenti normativi e nazionali, restrizioni operative di montaggio e di manutenzione,requisiti contrattuali)
  2. Pianificazione della progettazione per edifici civili residenziali ed industriali: (definizione degli aspetti architettonici vincolanti, definizione della finalità e dimensioni vincolanti dell'opera da realizzare, definizione delle caratteristiche fondamentali, definizione dei componenti principali dell'opera relativi agli edifici civili industriali quali materiali, fattori termici da rispettare, classi di resistenza al fuoco, definizione campi d'utilizzazione delle strutture a cui esse sono destinate, esecuzione di sopralluoghi ed accurati rilievi in cantiere
  3. Pianificazione della progettazione per elettrodotti: definizione campi d'utilizzazione delle strutture a cui esse saranno destinate, definizione dei carichi da applicare ai sostegni, definizione della siluette del sostegno
    con definizioni delle limitazioni d'ingombro e delle configurazioni geometriche, definizione degli aspetti supplementari da introdursi nel calcolo strutturale quali carichi aggiuntivi in manutenzione, definizione
    dei componenti principali relativi ai sostegni di linee elettriche quali scelta del tipo di conduttori, isolatori, morsettiere, accessori, campate e fattori di sicurezza, definizione dei franchi elettrici a cui la struttura deve rispondere in funzione degli equipaggiamenti previsti ed in quali condizioni di carico.
  4. CALCOLO STRUTTURALE E STESURA DISEGNI COSTRUTTIVI E DI MONTAGGIO:
    Dopo aver condiviso con il Cliente e o il progettista da lui incaricato, si procede alla pianificazione della progettazione ed in seguito l’ufficio tecnico procede al dimensionamento con l’ausilio di sofisticati software
    di calcolo strutturale.

    i) Lista dei principali software dell’area progettazione:
       (1) DELTA: Software sviluppato all’interno dall’ufficio tecnico per il calcolo strutturale dei sostegni a traliccio
       (2) SARGON by Castalia ITALIA: Software per calcolo strutturale con analisi elastiche, di secondo ordine e
             modale
       (3) TOWER by Power Line inc. USA: Software di calcolo strutturale per torri a tralicci
       (4) LISA: Software per il calcolo e verifica sezioni dei cementi armati.


    ii) Area sviluppo disegni costruttivi e d’officina:
       (1) AUTOCAD (Software di disegno tecnico)
       (2) TECNOMETAL: (Software 3D applicativo di autocad il quale consente di disporre di viste dei particolari
             costruttivi che riducono al minimo possibili difettologie che potrebbero risultare critiche durante la fase
             di montaggio).


    iii) Area sviluppo programmi CAD/CAM in grado di poter trasmettere direttamente dal progetto alla produzione
         i dati di output/imput:
        (1) WINGECOM: Software per sviluppo delle distinte d’officina.
        (2) TECNOMETAL: funzione di trasferimento diretto dei dati dal disegno alle macchine di produzione e di
              compilazione delle distinte di lavorazione d’officina.
        (3) FENICE e MINOSSE: Software di gestione programmi CAM.
        (4) WINSTEEL: Software di gestione programmi CAM.
        (5) AUTOBICI: Software di gestione programmi CAM.

    Al termine di questa attività viene sottoposta al cliente la documentazione di progetto preliminare per approvazione ed in seguito a quest’ultima viene svincolata la produzione.
Left Arrow Right Arrow

Contatti

Tel.(+39) 031.306880

Tel.(+39) 031.268283

Fax.(+39) 031.308220

Mail. info@colombospa-como.it

dove siamo





Case History




  HOME / Progettazione